restyling forum

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

restyling forum

Messaggio  piloro il Ven Set 09, 2011 12:02 am

alours,
mi è stato chiesto di tentare un maquillage del forum e io ci ho provato,
ovvero ho provato a concepirlo. Ma ogni volta che provo a concepire mi duole la crapa,
quindi rimetto a voi, per ora, giusto il risultato di una poverissima spremuta di meningi.

Da premettere che le modifiche che farei partono da un'idea preliminare, che ho già espresso altrove: ritengo che questo forum debba venire (gradualmente, senza fretta) APERTO AL PUBBLICO. Non solo alle nuove riviste -com'è naturale, di volta in volta che entrino nel progetto birra- ma anche proprio alla totalità degli utenti, appassionati curiosi aspiranti rivistaroli visitatori causali.. Che passando nel blog trovino questo link (ci dovrà essere il link al forum, nel blog!) e possano venire qua in libertà.
Perché? Perché un forum è il luogo internet, lo opino per lunga personale esperienza, che più si presta all'orizzontale condivisione, alla discussione, all'interazione. Molto più di un blog, dove la verticalità inesorabile fa scorrere via tutto, e dove l'unico spazio di intervento possibile per l'utente -con chiaro taglio gerarchico- è il loculo dei commenti. Di un sito non parliamone neanche.
E quindi insommma, se è vero quello che dice il nostro manifesto (relazione, incontro, bla bla bla), proprio di una cosa così abbiamo bisogno.

Ciò detto, ecco, propongo umilmente di risistemare le cose in questo modo:

SEZIONE PRIVé (non sembri in contraddizione con quanto sopra. una cameretta a parte solo per la redazione ci vuole)
- PROPOSTE RIVISTE (le riviste che i nostri talent scout scovano, insomma l'attuale sezione "candidature")
- PROPOSTE POST (le proposte per i post da pubblicare nel blog, l'attuale sezione "eventi")
- INFORMATICALIA (le tecnicherie, proposte di migliorie, domande e questioni riguardanti blog e forum)
+ BLOG (sottoscomparto blog, l'attuale sezione "blog wordpress")
+ FORUM (sottoscomparto forum, l'attuale sezione "questo forum")
- DISCUSSIONI GENERICHE (discussioni private su tutto quello che non rientra nelle altre sezioni)

SEZIONE PUBBLICA
PROGETTO BIRRA (zona diciamo "semipubblica": ovvero: questioni inerenti al BIRRA da vicino, da dentro, ma in cui sono invitati ad intervenire, ad assistere e partecipare, potenzialmente tutti)
- EMEROTECA
+ ONLINE (l'attuale sezione "bookliners", che secondo me tra l'altro ha poco senso che si chiami così)
+ CONCRETA (l'attuale sezione "emeroteca")
- BIRRA e BIRRINI (proposta e organizzazione di eventi collegiali: il BIRRA e i BIRRINI, appunto)
BAR BIRRA (zona di servizio, concepita proprio per la pubblica utilità)
- KNOW-HOW (sportello help su tutte le questioni tecniche che chiunque possa voler chiedere e dare, suggerimenti per far nascere una rivista, stampa, carta, distribuzione... Forse meriterà sottoscomparti)
- EVENTI (gli eventi e le segnalazioni che chiunque può fare, che eventualmente potremo decidere di rimbalzare anche sul blog)
- PRESENTAZIONI (le riviste o i singoli, volendo, si presentano)
- DISCUSSIONI GENERICHE (discussioni pubbliche su tutto quello che non rientra nelle altre sezioni)


Ecco, chiaramente è solo una proposta.
Tenete conto che:
- l'ordine è casuale, cioè delle cose all'interno delle sezioni. A ben pensarci metterei prima (sopra) la sez. pubblica, e sotto la privata.
- i nomignoli sono buttati lì a caso, giusto per capirsi.


Aspetto reazioni,
- buona
- notte

_________________
Michele Barbolini è uno del Mangiamerda.
Tenta di nasconderlo, ma l'odore è inequivocabile.
avatar
piloro
Admin

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.05.11
Località : Verona

Vedi il profilo dell'utente http://iltraghettomangiamerda.blogspot.com/

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling forum

Messaggio  generazionerivista il Lun Set 12, 2011 9:20 am

non sono d'accordo sull'apertura del FORUM. questo FORUM è stato fatto perchè via mail ci arrivavano continuamente persone che dicevano di non volere il nostro "spam" nè di essere interessate e quindi non volevano 50 mail a intasare la casella. non è stato fatto per discussioni alte o per coinvolgere lettori.
è semplicemente che via mail è un casino.
visto quindi questo forum per quello che è, non credo sia utile nè necessario aprirlo al pubblico. è una forma organizzativa, chi vole conoscere il BIRRA non deve entrare dietro l'organizzazione e le discussioni tra noi ma ha il sito.
Le altre riviste che voliono partecipare ok, per ovvi motivi, ma questo forum no perchè è come aprire al pubblico la nostra casella di posta con tutto quello che diciamo pensiamo vogliamo.
E' un lavoro inutile in più e rende inutile il sito. E lì che la gente deve commentare criticare o chiedere non qui.

Fate l'errore di pensare questo forum come un'agorà di proficue discussioni intellettuali quando invece esiste perchè una decina di persone hanno esplicitamente detto "che palle la vostra posta sul birra nella mia mail".

clara


Ultima modifica di generazionerivista il Mar Set 13, 2011 11:12 am, modificato 1 volta
avatar
generazionerivista

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 31.05.11
Località : Brescia-Milano-Roma

Vedi il profilo dell'utente http://www.generazionerivista.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling forum

Messaggio  piloro il Lun Set 12, 2011 11:15 am


Ammetto francamente di non capire questa replica.
Ovvero, ci possono essere motivi, li intravedo pure io -di ordine essenzialmente tecnico- per non aprire questo forum al volgo (il forum, non il blog, right? non facciamo confusione), ma quelli che avanzi tu proprio non li capisco.
Dirò di più: mi sembrano diametralmente opposti a quello che (IO ho inteso) dovrebbe essere lo spirito dell'iniziativa "birra".

Ovvero:
nessuno parla di riaprire lo spamming mail, né qualcosa del genere.
Sarebbe l'esatto opposto: nel forum, chiaramente, verrebbe solo chi interessato.
Interessato a far parte del birra, o anche solo ad interloquire con l'organismo birra, a chiedere consigli, a darne, a farsi conoscere,
sia -quindi- per discussioni "artigianali", che per volatili scambi di idee "intellettuali".
La mail non c'entra nulla.

Quindi un'apertura rivolta a tutti, singoli e riviste.
Faccio due esempi, per farmi capire meglio:
-qualche giorno fa mi ha contattato (ha contattato il Traghetto Mangiamerda) un ragazzo di Roma per chiedere suggerimenti sul nome da dare alla rivista che sta per far nascere, e sul tipo di carta da usare. Un folle, quindi. Però ecco: fosse stato già attivo il forum, l'avrei senza indugio alcuno rimbalzato qui.
-quello che ho in mente, fatte le debite distinzioni, sarebbe una cosa del genere: http://www.streamingtalk.net/ (che è un posto incasinatissimo, ma il principio è quello: mettere insieme una community intorno ad un tema -là, le radio streaming- e creare uno spazio in cui aiutarsi a vicenda, discutere, etc.

Ultime due considerazioni:
-"chi vole conoscere il BIRRA non deve entrare dietro l'organizzazione e le discussioni tra noi": concordo, e infatti le "discussioni tra noi" sarebbero nel privé. Ma l'idea di fondo, anche qui, penso sia che questo "noi" -l'elite redazionale- vada ad allargarsi ad libitum, con criterio ma ad libitum. Comunque, il punto è: chi entra nel forum NON entra automaticamente nelle "discussioni tra noi".
-"E' un lavoro inutile in più e rende inutile il sito. E lì che la gente deve commentare criticare o chiedere non qui": discordo completamente. Blog e forum assolverebbero a due funzioni diverse. Il primo è essenzialmente una vetrina, che quanto meglio è fatta tanto più è uno strumento utile per l'utente, per sapere che accade, per vedere testimonianze audiovideo di ciò che è accaduto, per avere una panoramica esaustiva delle realtà italiane, dulcis in fundo per l'emeroteca. Il forum è un passo più addentro tutto ciò, oltre la vetrina, con tutte le funzioni che ho già detto. Che mi pare vadano più in là del "commento", la "critica", la "richiesta".


Comunque va be,
la mia è solo una suggestione eh, che pensavo da mo' ma che ho riesumato perché mi è stato chiesto di riorganizzare il forum.
Rimango convinto che il blog non sia sufficiente come (cito dal manifesto) "strumento di relazione e incontro", e che il forum -web parlando- sia strutturalmente più adatto a questo fine. D'altronde può anche non essere questo forum, oppure potrebbero venirvi in mente altre idee.
Fatto sta che, chioso e poi mi taccio, ritengo più bello e meno incasinato e dispersivo che il luogo in cui -web parlando- si fa "relazione e incontro" sia LO STESSO in cui ci troviamo noi per discutere. Ossia qui.


Bon, fine,
ripongo la coda tra le gambe,
e mi rimetto a voi.

Jot

_________________
Michele Barbolini è uno del Mangiamerda.
Tenta di nasconderlo, ma l'odore è inequivocabile.
avatar
piloro
Admin

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.05.11
Località : Verona

Vedi il profilo dell'utente http://iltraghettomangiamerda.blogspot.com/

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling forum

Messaggio  generazionerivista il Mar Set 13, 2011 11:19 am

scusami, volevo dire il FORUM, ho scritto due volte blog ma non so come mai. Si vede che stavo pensando ad altro. Dunque, intendevo questo forum.
non ho mai sentito idee sul forum precise o su come gestirlo con altri utenti nè ho letto tra i nostri mille messaggi questa possibilità di cui parli nè ho inteso il BIRRA come lo intenderesti tu sul forum.
Quindi le possibilità sono due: o se ne è parlato e quindi io cado dal pero (possibilissimo) oppure ho capito tutt'altro.
Perchè nel forum io non ci vedo nè leggo quello che tu dici, difatti l'abbiamo volutamente estromesso dal MANIFESTO.
Non penso che sia un'idea sbagliata, solo non mi piace, non mi convince ora. questo forum non mi pare rientri originariamente nel progetto, e sono sicura che non si aveva idea di crearlo prima dello spam folle.

Ma discutiamone anche con gli altri. Io non sono contraria, a prescindere.
avatar
generazionerivista

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 31.05.11
Località : Brescia-Milano-Roma

Vedi il profilo dell'utente http://www.generazionerivista.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling forum

Messaggio  piloro il Mar Set 13, 2011 11:50 am


sì, è vero, non se n'era mai parlato.
solo io l'ho buttata lì, più di una volta, e non è mai stata valutata.

visto che ora mi è stato chiesto di mettere le mani all'organizzazione del forum
ho pensato fosse l'occasione giusta per riproporvela.
(poi, certo, si può applicare con calma, anche non subito. tanto non penso che avremmo frotte di visitatori)
Ma lungi da me il voler agire proditoriamente, con cambiamenti non discussi:
di qui la condivisione previa delle mie idee di maquillage.

con altrettanta calma, 'spettamo opinioni.

_________________
Michele Barbolini è uno del Mangiamerda.
Tenta di nasconderlo, ma l'odore è inequivocabile.
avatar
piloro
Admin

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.05.11
Località : Verona

Vedi il profilo dell'utente http://iltraghettomangiamerda.blogspot.com/

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling forum

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum