B.I.R.R.A.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL MANIFESTO!

+2
Matilde
piloro
6 partecipanti

Andare in basso

IL MANIFESTO! - Pagina 2 Empty Re: IL MANIFESTO!

Messaggio  Matilde Sab Lug 16, 2011 9:44 pm

allora, eliminando le cose che avete segnalato verrebbe una cosa così:

"Il B.I.R.R.A. nasce nel 2007 grazie ai creatori delle riviste letterarie Eleanore Rigby e FaM ed è la Bagarre Internazionale delle Riviste Alternative, ovvero l'insieme delle realtà indipendenti della scena editoriale italiana, che, fregandosene della dispersione territoriale a cui sono soggette, hanno trovato un punto di aggregazione nella parola scritta.

Il B.I.R.R.A. è uno strumento di relazione e incontro delle riviste letterarie indipendenti in tutta la scena nazionale. Con rivista letteraria intendiamo quelle produzioni cartacee o virtuali (ma in tal caso impaginate in formato digitale) in cui siano individuabili almeno le seguenti caratteristiche: contenuti letterari (ma anche fumetto/graphic novel e giornalismo illustrato), lavoro redazionale finalizzato alla produzione di un numero, e continuità. Con rivista letteraria indipendente intendiamo quelle produzioni che non rispondono a nessun grande gruppo editoriale/ finanziario, o partito politico, e che autodeterminano le proprie modalità di esistenza e i propri contenuti, ponendosi in una dimensione critica riguardo ai meccanismi del nostro sistema editoriale.

Il B.I.R.R.A. ha come fine la vita stessa delle riviste: si propone in altre parole di aumentarne la diffusione nel territorio, la longevità, di stimolare ed aiutare la nascita di nuove realtà e di diminuire la loro dispersione. A tal fine il B.I.R.R.A. si occupa di una costante attività di informazione e di discussione, rivolti a riviste, a lettori e a potenziali lettori, intorno ai temi dell'autoproduzione, dell'editoria indipendente, della letteratura."


ora,
non ho aggiunto la parte sull'emeroteca perché non ne abbiamo ancora una. penso che sia meglio aggiungerlo a posteriori appena ne avremo una operativa, tanto grazie ai meravigliosi artifici di wordpress si può fare anche questo Smile
siete d'accordo? volete scriverlo subito ugualmente?

concordo con scandolin e turazzi sul metterlo online subito, siamo qui, ci stiamo parlando, cos'altro dobbiamo aspettare? uno step alla volta e arriveremo alla luna, ma famolo sto step!

per quanto riguarda il "ponendosi in una dimensione critica riguardo ai meccanismi del nostro sistema editoriale" che i ragazzi di generazione avevano segnalato come da togliere l'ho lasciato perché intendo con "critica" non mera polemica ma confronto e riflessione, cosa che mi sembra caratterizzi la maggior parte delle cose che facciamo, soprattutto dal momento che molti di noi sono da più o meno a anni a contatto più o meno diretto con il suddetto sistema editoriale.

per quanto riguarda il discorso di turazzi, dovremmo organizzarci per la gestione del blog dividendoci i compiti e gli "articoli" in vista di settembre. non nel senso che il blog resterà morto fino a settembre ovviamente, ma posto che se ci saranno cose da postare (muahaha) le posteremo è bene avere del materiale pronto per far partire bene il progetto.

per quello che ha segnalato barbolini sulle riviste non letterarie: mi sono persa un pezzo. abbiamo deciso di inserirle in una sezione "affiliata" oppure insieme senza distinzione? perché nel secondo caso basta levare il "letterarie" dalla definizione e il manifesto è bello e pronto.
inoltre a questo proposito c'è anche la questione della parte finale: io ho scritto "si occupa di una costante attività di informazione e di discussione, rivolti a riviste, a lettori e a potenziali lettori, intorno ai temi dell'autoproduzione, dell'editoria indipendente, della letteratura", ma effettivamente non è molto corretto dal momento che non solo di letteratura si tratta. come facciamo? cosa scriviamo? come modifichiamo?


come diceva michele b., apriamo ste sezioni (dovrei saperlo fare anche io perché follelfo è su wordpress...ma la cruda verità è che non ho mai imparato, ma l'ottimo turazzi sì!) e cominciamo a lavorarci su!

baci
matilde, la sfigata che studia dostoevskij di sabato sera


Matilde

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

IL MANIFESTO! - Pagina 2 Empty Re: IL MANIFESTO!

Messaggio  generazionerivista Dom Lug 17, 2011 11:25 am

Matilde ha scritto:
come diceva michele b., apriamo ste sezioni (dovrei saperlo fare anche io perché follelfo è su wordpress...ma la cruda verità è che non ho mai imparato, ma l'ottimo turazzi sì!) e cominciamo a lavorarci su!


se serve clara ormai è diventata una wordpress dipendente e la sua vita si è ridotta a stare sempre sui siti internet.
neanche quelli sporchi, che almeno un piacere lo davano.
quindi chiedete e se pò fa.
generazionerivista
generazionerivista

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 31.05.11
Località : Brescia-Milano-Roma

http://www.generazionerivista.com

Torna in alto Andare in basso

IL MANIFESTO! - Pagina 2 Empty Re: IL MANIFESTO!

Messaggio  piloro Dom Lug 24, 2011 11:16 am

mi par di capire che ci teniamo ad essere lustri e scintillanti prima di ardire il debutto in società,
quindi mi permetto ancora un po' di puntiglio su questo soffertissimo manifesto:

- non mi piace il "fregandosene" all'inizio, non si può proprio leggere. E non penso sia corretto, d'altronde: non è che se ne "fregassero", si trattava piuttosto di un attivo e cosciente tentativo di contrastarla (la dispersione). No?
- capisco le ragioni di quel "critica", ma mi pare comunque sibillino (e sarebbe meglio "posizione", non "dimensione" -ancorché, accostato a "ponendosi".. non so): forse l'abusato -ma del resto presente nello stesso nome "BIRRA"- alternativa? Non so.
- in quel paragrafo, allineandolo al resto del manifesto, girerei all'impersonale la prima persona plurale "intendiamo". Anche semplicemente un "si intende".
- rispetto alla mia prima bozza, si è persa una cosa a parer mio importante: un riferimento al BIRRA e ai BIRRINI come evento, e all'emeroteca, che sono NOI, ovvero quello che effettivamente concretamente facciamo, ovvero il progetto birra. Il che non può non apparire in un manifesto. Se poi si vuole inserire in un secondo momento -ma non ne colgo bene la ragione- va bene. Ma si inserisca, opino io.
- anche la chiusa, sia pur rigirata e rimodellata rispetto a come l'avevo buttata giù in bozza, secondo me è importante: "Può far parte del B.I.R.R.A. qualunque rivista indipendente, virtuale o cartacea. Ovvero qualunque rivista che abbia contenuti letterari, di illustrazione, di fumetto, una redazione e una continuità." Importante perché è una chiara apertura, l'unica, a chi voglia partecipare al progetto, e il manifesto è il luogo giusto secondo me per infilare una noticina al riguardo.


****
ciò detto,
insisto nel voler dividere il discorso manifesto dal discorso "che famo".
Quindi: se si vuole parlare per bene di che struttura deve assumere il blog (quali sezioni, e quale eventuale divisione gestionale di esse), apriamo un altro topic qua nel forum e se ne parli lì.
Ma nel frattempo:
- questo manifesto una volta che si decide che è pronto mettiamolo senz'altro cincischio sotto "Cos'è B.I.R.R.A." (spostando il testo attualmente lì ad esempio sotto un'etichetta "storia del birra", o qualcosa così).
- si cominci già, senza aspettare che il blog abbia una struttura definitiva, a farlo vivere! Parlo chiaramente della bacheca principale, quella i cui feed fanno la fame da troppo, e parlo del virtuoso giochino "percepisco una notizia-metto le mani su materiale-produco materiale afferenti il campo di nostro interesse/ nel forum ne propongo la pubblicazione/la pubblico sul blog". Ovvio, solo se c'è di che. Ma appunto, ad esempio: forse verso settembre a VR accadranno due cose (Dar a bere storie e Brutti Caratteri), per dire: appena ciò sarà più in odore di concretezza, senza aspettare chissà cosa, proporrò a viva forza la pubblicazione di ciò nel blog. Ma anche, sempre per dire: l'iniziativa di Autoproduzioni Italiane di MRT (click) non potrebbe trovare sponda in un post nel blog del BIRRA, già ora? Per dire, eh. Solo per dire che, senza aspettare settembre o la perfezione formale, di cose già ce ne sarebbero, volendo.


O.T.: come paventavo, domenica scorsa abbiam alfine fatto la riunioncina-emeroteca.
Ne parlo qua: https://birraforum.forumattivo.it/t4-emeroteca-lo-stato-dell-arte#259
Andate e commentate.
Dico davvero.


PS:
forse non tutti sanno che: in questo forum, se guardate sotto il titolone in alto, ci sono i "messaggi privati". Lo segnalo fuor di ironia e di polemica, magari non ci si fa caso, perché noto ora che ben 10 dei messaggi privati che ho mandato un po' di tempo fa -ormai alquanto anacronistici- da diversa gente non sono ancora stati letti (per la precisione, da PippoBalé de Costola, Valerio Argo, Elena Petrini, pre-puzio, matteoplatone, Michele T., Marco R. Capelli (PB), Matteo B. Bianchi, El Aleph, giuliomozzi). Sapevatelo.
piloro
piloro
Admin

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.05.11
Località : Verona

http://iltraghettomangiamerda.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

IL MANIFESTO! - Pagina 2 Empty Re: IL MANIFESTO!

Messaggio  Michele T. Gio Lug 28, 2011 2:31 pm

Off topic: non mi ero assolutamente accorto della esistenza dei messaggi privati. Hai ben fatto a ricordarlo.

Ricomparirò anche con post più sensati (parlando del manifesto, per esempio), non temete.
Michele T.
Michele T.

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.05.11
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

IL MANIFESTO! - Pagina 2 Empty Re: IL MANIFESTO!

Messaggio  piloro Gio Ago 04, 2011 7:41 am


ecco, aggrappandomi al punto 2 del "nel frattempo",
noto solo ora (con facebook ho un rapporto muy lasso) questo evento promosso, se ho ben inteso, da El Aleph:
https://www.facebook.com/#!/event.php?eid=183249821739980&notif_t=event_invite
ContemporaneA - Rassegna di letteratura under 35

ecco, non poteva questo, plausibilmente, rientrare nelle cose segnalabili nel nostro blog?
Sia pur a margine del nostro campo di interesse, mi pare potesse starci, dopo averlo discusso qua.
Chiaramente però ormai è tardi.

ecco, il punto a questo punto è (diventa) un altro:
magari l'evento non c'azzecca nulla e alla fine della fiera non si sarebbe postato,
ma se il forum fosse più vivo, se l'attività redazionale fosse meno comatosa, almeno di queste cose si potrebbe discuterne.
Diamine, davvero, io non capisco questi intervalli di silenzio così lunghi, da parte di una redazione ipoteticamente così numerosa.
Né capisco il senso di una "pausa" (le virgolette sono d'obbligo, collocandosi tale pausa ancora prima che l'attività inizi veramente), se ci sono cose da dire o di cui dibattere adesso.
Aiutatemi a capire.

ecco.
piloro
piloro
Admin

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.05.11
Località : Verona

http://iltraghettomangiamerda.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

IL MANIFESTO! - Pagina 2 Empty Re: IL MANIFESTO!

Messaggio  generazionerivista Ven Ago 05, 2011 8:39 am

anche io sono d'accordo ma oggettivamente più che leggere e rispondere non potrei fare altro, io personalmente. non posso comprare il dominio e fare un sito web figo per il BIRRA, non posso fare un pdf del manifesto se non si è d'accordo e se non è pronto davvero (anche se per me è pronto...).
Io l'ho detto, wordpress lo mastico bene, lo uso quotidianamente, se per ora basta un aggiornamento e un lavoro base web io lo so fare ma mi si deve aiutare a cominciare e non posso accollarmi tutto il lavoro, e bisogna che chi organizza o fa le cose sia attivo in questo senso.

El aleph poteva avvisare dell'evento e ricordare il BIRRA. E' cominciato parecchio da loro. E mò che fine han fatto?
Boh , mi pare assurdo che i più attivi siano quelli che: a) non hanno avuto l'idea; b) erano in dubbio; c) volevano aspettare.

Noi ci siamo...Se basta poca gente per partire fatecelo sapere che si comincia.

Clara
generazionerivista
generazionerivista

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 31.05.11
Località : Brescia-Milano-Roma

http://www.generazionerivista.com

Torna in alto Andare in basso

IL MANIFESTO! - Pagina 2 Empty Re: IL MANIFESTO!

Messaggio  generazionerivista Mer Ago 10, 2011 9:52 am

ok, dite che bisogna agire.
intanto c'è l'articolo - evento del MAG sul BIRRA sito e ho creato la pagina "manifesto".
c'è parecchio da lavorare...anche per l'immagine. se iniziamo...............
generazionerivista
generazionerivista

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 31.05.11
Località : Brescia-Milano-Roma

http://www.generazionerivista.com

Torna in alto Andare in basso

IL MANIFESTO! - Pagina 2 Empty Re: IL MANIFESTO!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.